3×08: Acchiappali Tutti!

testata 3x04

20 anni fa oggi usciva in Giappone Pokémon. E il mondo dei JRPG (e dei videogiochi in generale) non fu più lo stesso. Un nostalgico Giuseppe “Dungeon Master” Saso insieme ai suoi amici allenatori Alessio Ward (doppiatore, direttamente dal canale YouTube Youtube Virtu-Al Show) e Marcello Ruina (dalle pagine di Myreviews.it e GeekGamer.it oltre che avere anche lui un canale YouTube RPGZephir) partono all’avventura di quest’episodio retrospettivo che ha fatto crescere e sognare generazioni di adolescenti. Riusciranno a catturare tutti e 721 pokémon? Pika pika!

Intermezzo musicale: Pokémon: Oltre i cieli dell’avventura” cantata da Giorgio Vanni

Tiro Salvezza:

L’antro di Chora

Filo diretto con i nostri ascoltatori

Per contattarci:

Inviate un’email oppure un’audio-domanda a L’Occhio del Beholder – podcast@occhiodelbeholder.it e ricordate di scriverci una recensione su iTunes!

Iscrivetevi al gruppo ufficiale su FaceBook e commentate le nostre puntate qui sul sito o nell’apposita sezione del forum di OldGamesItalia.

E da oggi è anche disponibile la community ufficiale su PlayStation 4!

Cerca “L’Occhio del Beholder” tra le community oppure invia una richiesta di amicizia a PeppeSaso.

Assets audio a cura di Carlo Burigana con l’utilizzo dei seguenti brani:

Sigla di Inizio “Take a Chance” Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0

Colpo Critico “Alchemists Tower” Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0

Tiro Salvezza “Take a Chance” Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0

Antro Di Chora “Danse Macabre – Xylophone” Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0

Level Up “Gaslamp Funworks” Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0

Sigla Di Coda “Fanfare for Space” Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0

4 Commenti

  1. Intensa ed esaustiva puntata, e capita proprio a fagiuolo perché l’anno scorso verso Natale mi son regalato un Game Boy Color con annesso (casualmente!!) Pokemon Oro! Da lì la curiosità di giocare il mio primo gioco dei Pokemon…
    Premetto che ho sempre odiato i Pokemon ed intendo la serie animata! Essendo io un purista dell’adattamento, all’epoca dei Pokemon, erano già alcuni anni che non seguivo più le censuratissime serie animate trasmesse da Mediaset, non parliamo poi delle sigle: CROCE NERA su Giorgio Vanni e le sue orrende sigle. Per me esistono solo i Cavalieri del Re, per il resto non parlatemi di sigle italiane perché mi causano orticarie e dolori addominali 🙂 Ammetto di aver storto il naso durante l’ascolto della sigla dei Pokemon…ma, torniamo in tema di videogiochi! Nella mia ignoranza non sapevo che il brand dei Pokemon nascesse come videogioco, poi gioco di carte e solo in ultimo anime. Quindi il videogioco non è un prodotto derivativo e ciò mi invoglia ancor più a giocarlo, poi, già lo so, per me, un tempo maniaco del collezionismo (miniature, carte, solo per restare in ambito ludico), il rischio di entrare nel trip del “cathc ‘em all” è altissimo! Ovviamente dubito di trovare qualche giocatore con cui poter scambiare pokemon e completare il pockedex…arrivo con appena 16 anni di ritardo! Saso se hai ancora la cartuccia Silver un giorno potremmo incontrarci, chissà… 🙂 Altrimenti pazienza! Mi pare di ricordare che la seconda generazione l’avevi proprio saltata, o sbaglio? Pensi di recuperarla?
    Comunque io lo proverò a breve e vedremo se davvero mi cattura 😀 Sono stato fortunato perché Pokemon Oro mi permetterà di giocare anche la regione della prima generazione, quindi è stato un ottimo acquisto e poi sarà sicuramente una preziosa esperienza di retrogaming genuino.
    Interessanti anche i più recenti titoli per GBA e DS – e nel caso potrei decidere di provarli in futuro – in una serie, in fondo, piuttosto conservativa e fedele a se stessa: ho dato un’occhiata ai gameplay di ciascun titolo, da pokemon rosso-blu fino a X-Y, e sostanzialmente, a parte le nuove feature aggiunte e la naturale evoluzione grafica, la serie mantiene la propria formula originaria e sicuramente ciò ha contribuito a consolidarne, negli anni, il successo.
    Peppe hai qualche consiglio da darmi prima di addentrarmi per la prima volta nel mondo dei Pokemon?
    Grazie mille e di nuovo complimenti per la piacevole trasmissione!

    • Purtroppo le sigle di Vanni le si amano oppure le si odiano, non c’è una via di mezzo! 😀

      Ho recuperato tempo fa Soulsilver (il remake di Pokémon Silver per Nintendo DS) anche se devo ancora incominciarlo (insieme ai recenti titoli Virtual Console Rosso, Blu e Giallo… ah, la nostalgia!). Di suggerimenti particolari non ne ho (e comunque se incominci Silver o qualsiasi altro capitolo il gioco tende a spiegarti alcune meccaniche durante le prime ora). Però alcune dritte fondamentali è meglio ripassarle:

      1) Compra pokéball in quantità industriali… non sono mai troppe!
      2) Impara a memoria la tabella degli elementi/tipi così da conoscere a menadito debolezze, resistenze ed immunità
      3) Tieni sottomano una wiki tipo Bulbapedia o Serebii.net
      4) Goditi il gioco al tuo passo e non preoccuparti inizialmente del grinding eccessivo, soprattutto per catturare alcuni pokémon che appaiono raramente o sono comunque rognosi da catturare all’inizio
      5) Teniamoci in contatto per eventuali scambi, soprattutto se giochi ai capitoli su DS o 3DS…

      • Ok grazie per i consigli! Ho già dato un’occhiata ad una wiki sui pokemon per avere un’idea della varietà di pokemon esistenti. Non ho la silver ma ho Pokemon oro/gold ma credo che non cambi molto e da quel che ho capito le meccaniche non sono così complesse 🙂
        A proposito di grinding, non lo amo e quindi spero di non essere costretto a grindare troppo per procedere nel gioco (motivo che mi ha spinto a mettere da parte Final Fantasy arrivato a metà gioco). Molto probabile che, entro l’anno, giocherò ai capitoli su DS (scrocco quella della mia ragazza) mentre la 3DS per ora non ce l’ho. Tu invece il capitolo per GBA non l’hai giocato?

Leave a Reply